Battistello Francesco – ASI Breganze
14:51 in Amici dell'Atletica da Nicola Gemo
Il personaggio: Francesco Battistello dopo 30 anni di presidenza cede il timone dell’ASI Breganze e si mette al servizio di tutto lo sport breganzese
Inizia la seconda giovinezza di Francesco Battistello. Settanta anni, un curriculum chilometrico in tutti i ruoli dell’atletica leggera: Atleta, allenatore, dirigente di federazione e presidente di società sportiva. Tutti incarichi rivestiti con il massimo impegno e con grande responsabilità che gli son valsi una miriade di riconoscimenti dal CONI, FIDAL e, ultimo in ordine di tempo, anche dall’Associazione Amici dell’Atletica di Vicenza. Da atleta Battistello è arrivato ad accarezzare, nella disciplina della marcia, il sogno olimpico. Nelle selezioni per Mexico ’68 che si sono disputate in un circuito adiacente l’Ossario di Asiago, il marciatore di Breganze ha concluso al quarto posto nella massacrante 50 km, ottimo piazzamento ma non da convocazione olimpica. Battistello se la cava egregiamente anche nella corsa in quanto è il primo vincitore della podistica di Piovene Rocchette anche se i titoli più importanti li ha raccolti nella specialità del taccopunta in cui ha avuto come allenatore nientemeno che il campione olimpico Pino Dordoni. Nei 15 anni di attività agonistica l’atleta breganzese ha vestito le maglie dell’atletica Schio, allenato dall’olimpionico Mario Lanzi, della Pro Sesto ma anche quella dell’Esercito. Battistello, tecnico nazionale specialista della Fidal, nel 1981 è anche presidente della Società ASI Breganze con un bottino ragguardevole di ben 18 titoli nazionali vinti nelle diverse categorie e con ben 10 atleti in azzurro. Ha inoltre ricoperto diversi incarichi di prestigio nella Fidal sia a livello provinciale, regionale e nazionale ed è stato insignito dal CONI delle stelle al merito di bronzo e d’argento nonché della Quercia d’oro di 1^ grado dalla Fidal nazionale nell’anno del Giubileo.
Esattamente 30 anni dopo aver preso per mano l’Asi di Breganze, una delle migliori società di atletica della regione, oggi Francesco Battistello passa il testimone ai fratelli Sante e Antonio Lazzaretto ed entra nella giunta comunale, voluto dal sindaco Silvia Covolo, con l’incarico di consigliere con la delega allo sport. Un impegno affatto facile ma che il battagliero e mai domo Battistello ha accettato di portare avanti a beneficio di tutto l’universo sportivo breganzese, una plaga che con l’hockey a rotelle, ginnastica artistica, pattinaggio, volley, atletica leggera e ciclismo produce tanti campioni ma soprattutto, questo l’imperativo cui Francesco Battistello tiene maggiormente, di dare una risposta adeguata alla domanda di sport di tutti i cittadini della cittadina pedemontana. (VMS)