Tricolori di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi – Marostica e Nove, sabato e domenica 19 e 20 marzo 201
19:26 in Amici dell'Atletica da Nicola Gemo
Sabato 19 e domenica 20 marzo, Marostica e Nove, ospiteranno la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre, quest’anno abbinata anche ai Campionati Italiani Cadetti per Regioni.
Una doppia rassegna che vedrà coinvolti non meno di 800 atleti provenienti da tutta la Penisola. Una scommessa assai impegnativa per gli organizzatori dell’Atletica Marostica Vimar, dell’USP della scuola di Vicenza, CONI e Amministrazioni Comunali di Marostica e Nove per una finalissima tricolore che per la prima volta approda nel vicentino.
Il tracciato di gara è quello già positivamente collaudato in occasione della finale provinciale studentesca di fine novembre 2010. Da Roma intanto è stato comunicato che si sono disputate le finali regionali nelle quali atleti e rappresentative scolastiche hanno conquistato l’ambito pass per la finale tricolore. La finale interregionale Veneto/Friuli Venezia Giulia cui hanno preso parte circa 800 atleti si è disputata sui prati della Ghirada, la “città dello sport” alle porte di Treviso. In gara le scuole di due regioni, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, per un totale di 11 province rappresentate. Al via anche nove staffette di sport integrato con un ragazzo in sedia a rotelle che è riuscito a completare il percorso. I ragazzi normodotati hanno fatto la loro frazione e poi hanno accompagnato i compagni di squadra nella frazione seguente. Per la cronaca il successo è andato alla scuola media di Udine, con Almedin Delic, Christian Cunico, Justin Mansutti e Leonardo Fadone, mentre l’argento e bronzo sono andati alle due scuole trevigiane di Roncade e Paese.
Alla premiazione effettuata direttamente sul campo di gara ha presenziato l’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol. Si sono guadagnati il lasciapassare tricolore per la finale dei GSS di cross per le categorie cadetti e allievi, per ciascuna delle due regioni, la scuola campione regionale ed il vincitore di ogni gara se non facente parte della squadra qualificata.
Vicenza si presenta alla grande nella rassegna tricolore casalinga con metà della rappresentanza regionale. Le briciole alle altre province Verona, Treviso, Padova e Belluno, ciascuno con un rappresentante (istituto o individuale). Nelle medie inferiori al maschile Vicenza si è guadagnata il diritto di rappresentare il Veneto sia sul piano individuale che a squadre.
Questi gli atleti e le scuole qualificate: MASCHILI. Allievi: 1. Alessio Morini (Liceo Pigafetta Vicenza) Scuole: Fracastoro Verona. Cadetti: 1. Franco Pesavento (Sm Regg. 7 Comuni Asiago) Scuole: Ic Roncalli Rosà (Vi). FEMMINILI. Allieve: 1. Carolina Michielin (Levi Montebelluna Tv) Scuole: Liceo Brocchi Bassano del Grappa. Cadette: 3. Maria Elena Agostini (IC Don Milani Cadoneghe Pd); Scuole: 1. IC Mel Bl.
(VMS)