16:39 in Amici dell'Atletica da Nicola Gemo

The Big Mario

In quest´ultimo mese mi è capitato qualche volta di assistere a manifestazioni sia scolastiche, che del CSI o di Federazione, effettuate nel vicentino; per la veritá accompagnavo i miei figli a partecipare a Valdagno, Breganze e Vicenza, poi a Cassola.

The Boss

La mia frequentazione delle piste del vicentino si era fermata parecchi anni fa nel momento in cui smisi l´attivitá agonistica e, fino ad oggi, i passaggi al Rosmini o in altri impianti alquanto saltuari.

Movarla

Non vi nego quindi la mia felicitá nel vedere quanti bambini, esordienti, cadetti, allievi, hanno partecipato alle varie gare alle quali ho assistito.

Mister "Z"

The Kinder

Tante maglie di vari colori, dal verde dell´Ovest Vicentino, all´arancione di Cavazzale, al giallo di Marostica  e Breganze, al giallo-blu di Rossano Veneto, al giallorosso dei Colli Berici, al bianco di Bassano, Dueville e Cassola, poi  il rosso vivo ed a volte azzurro di Vicenza.  Senza dimenticare Creazzo, Tezze e Caldogno, Schio, Arzignano e Piovene con Lonigo.

Non parlo dell´arancione A.V. che in provincia  ci accomuna, in quanto voglio soffermarmi sulle categorie giovanili piuttosto che juniores o assoluta.

Certo la stagione primaverile è alquanto propizia in quanto le varie fasi scolastiche dei giochi della gioventú, da sempre hanno riempito di novelli atleti le varie piste; presenza questa peró molto spesso estemporanea che rientrava puntualmente, al concludersi  di queste gare. Della vivacitá del periodo primaverile, restava spesso molto poco.

He's a Friend

Superman

Mr President and "The Man"

Quel poco peró, in tutti questi anni, ha comunque portato ad eccellere molti atleti ed a mantenere ai primi posti in Italia la nostra provincia.

Assisto ora a livello giovanile, giá dai bambini classe 1999/2000, ad un numero di praticanti molto elevato, a gruppi di mini atleti in erba che calcano le pedane; certo il Trofeo del Presidente da alcuni anni porta molti “piccoli” a cimentarsi nelle varie specialitá, porta a provare l´atletica per gioco, ma certamente il movimento in provincia è molto vivo grazie a tutti quegli appassionati che con dedizione e passione seguono tutti questi bambini e ragazzi.

1 meter UP

AV group

A mia memoria non ricordo di aver visto una gara in cui venivano usati entrambi i rettilinei per effettuare le gare di sprint; l’ uso poi di più pedane per i salti in estensione è spesso la regola.

Nel week end (21 e 22 maggio) si è tenuta a Vicenza la seconda fase regionale dei societari allievi manifestazione molto ben organizzata da Atletiva Vicentina (anche grazie ad un nutrito numero di volontari, spesso genitori di atleti) che schiera probabilmente la miglior formazione femminile italiana, a San Giuseppe di Cassola il 10° meeting Atletica & Simpatia organizzato dal GS Marconi Cassola che è probabilmente la gara con il maggior numero di partecipanti ad oggi della stagione.

What's Happen

Le Miss

Pento's and DZ

Emma is back

Ed ecco che arriva anche la notizia del record personale di Michael Tumi che a Gavardo corre i 100 metri fermando il crono a 10”36 (miglior prestazione italiana annuale) mentre Matteo Galvan, al rientro dopo l’operazione, ottiene un  10”43 (un po’ rigido nella corsa a detta del suo tecnico, ma sarebbe strano se così non fosse) che fa ritenere pienamente recuperato il problema tendineo ed è sicuramente di buon auspicio per il proseguo della stagione. A loro si accoda un altro giovane che ottiene il proprio record personale: Francesco Turatello, 10″83 giovane, disponibile sempre con il sorriso pronto. Anche se “purtroppo” ci stiamo ben abituando ai tempi dei primi due, questa prestazione non è da sottovalutare.  

The Barman

Sempre a Gavardo un altro atleta del gruppo di Umberto Pegoraro ha corso i 400 mt in 49”00; Eugenio Incerti lo voglio portare ad esempio per il duplice ruolo che svolge. Da una parte atleta nel pieno della sua attività agonistica, dall’altro impegnato a Caldogno nello sviluppo dell’ottimo lavoro effettuato a livello scolastico dalla professoressa  Sira Miola; un atleta che, ancora in attività, si dedica già ai giovani trasmettendo loro la sua esperienza.

Infine che dire……un tranquillo Week End di Atletica nel Vicentino ! 

p.s.: me ne stavo dimenticando. Sabato pomeriggio a Vicenza è piovuto ed abbiamo potuto verificare definitivamente la bellezza e scarsa utilità della nuova copertura della tribuna.