“Quelli delle Sbarre”

20:28 in Associazione da Nicola Gemo

Oggi ho partecipato alla presentazione di un libro.Quelli delle Sbarre

Per carità un libro senza particolari pretese da parte dell’ autore se non quella di raccontare l’ amicizia di un gruppo di runners, maratoneti quasi per caso, di certo appassionati e scanzonati…….direi infine contagiosi.

Opera prima di Sergio Ortolani, amico della nostra associazione e padre dei “mostri” Martina e Renata, atlete di AV e di CSI Fiamm, il libro “Quelli delle sbarre” racconta di un gruppo nato quasi per caso che condivide la passione per la corsa, la volontà dell’aggregazione che diviene amicizia.

Presenti all’evento il Sindaco, l’ Assessore alla Cultura e l’ Assessore allo Sport di Cavazzale (a testimonianza della vicinanza dell’ amministrazione comunale allo sport locale), il Presidente della Società Sportiva le Risorgive ed il Presidente di Atletica Vicentina; la presentazione ha avuto finalità benefiche.

Il libro narra le vicende di Lorenzo, Sergio, Reni, Lawrence e Alberto, che nello scorrere della pagine impariamo a conoscere come il Bello, il Presidente, il Geometra, il Capitano ed il Freddo (ora internazionalizzato in ICEMAN) che con le loro caratteristiche e le loro emozioni ne rendono molto scorrevole e piacevole la lettura. Il gruppo da allora è aumentato ed oggi accomuna lo scrittore (laziale inside) con un romanista (come dire che alle sbarre del treno di Cavazzale addirittura il giallo rosso ed il bianco azzurro alla fine vanno d’ accordo), un ex “pallacanestraro” (come lo definisce l’ autore) convertito al running e chi, smesso di giocare a calcio si è domandato: “e adesso cosa faccio?”; il gruppo continua a correre ed a preparare le maratone, senza velleità agonistiche o di particolari riscontri cronometrici, nella più pura passione per lo sport, coinvolgendo mogli e fidanzate che, haimè per loro, si stanno una alla volta arrendendo alla malattia dei loro compagni tanto da iniziare a correre ed a parlare, anche loro, di maratona.

Bravo Sergio, bravi ragazzi, appassionati e contagiosi. Attendiamo il sequel…..senza fretta….come il vostro ritmo nella corsa. Ciao a tutti.

Ecco, per gentile concessione dell’autore, il link per il download del libro:
Scarica il Libro “Quelli delle sbarre”