I “+AMICI” del gruppo “Scheggia”

15:06 in Amici dell'Atletica da admin

IL GRUPPO SCHEGGIA

Quella dell’ormai ex Gruppo Scheggia è una realtà vicentina che, da oltre 15 anni, promuove la cultura dello sport attraverso attività ludiche. Si compone di allenatori, volontari, assistenti sociali e più di 20 atleti con disabilità mentale, di età dai 15 ai 60 anni, che ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, si trovano alla palestra di Laghetto per due ore di sano movimento in un sereno spirito di gruppo. 

Le attività sono tra le più varie: dalla corsa di riscaldamento allo stretching, dalle andature ai percorsi ad ostacoli, dai giochi classici come palla avvelenata e ruba bandiera alle avvincenti partite di basket, calcio e pallamano. Tutti partecipano, atleti, volontari e allenatori, e ce la mettono tutta! 

Da un anno gli Amici dell’Atletica si occupano della gestione di Scheggia, con volti nuovi e con molti stimoli, dando continuità al Gruppo, che necessitava di allenatori qualificati, e proponendo nuove attività ed esercizi volti anche a trasmettere a tutti la passione per l’atletica. Così, tra una partita e l’altra, c’è sempre spazio per le capriole, i salti, gli scatti e nuove andature da imparare.

Promuovere e sostenere questo tipo di iniziativa penso sia di grande importanza per tutti: si gioca, si fa gruppo, si ride, si fa movimento e non si smette mai di imparare. 

Claudio Cominato, volontario di Scheggia