umberto_balestro ha inviato un aggiornamento: 12 anni, 7 mesi fa · Vedi
IN RICORDO DI FULVIO
” Te Ritirito Ti ….., Tatarata Tarata NO !!! ” ( da leggere con corretta cadenza)
Era quasi un grido di battaglia.
Coniato all’epoca dall’ancora giovane e futuro olimpionico di Seul 88, era spesso utilizzato per esprimere tutta la nostra carica, personale e agonistica, che la nostra giovane età era in grado di trasmettere, attraverso un messaggio di forza e determinazione che lasciava un pò tutti sorpresi, sopratutto quelli non troppo avvezzi al dialetto nostrano.
Ho sempre pensato che ci considerassero un pò matti, anche se poi i risultati in qualche caso, sono ancora li dopo 36 anni.
Forza e determinazione Fulvio ne aveva da vendere.
Ma mentre la forza atletica di Fulvio era chiaramente percepibile sia visivamente sia attraverso i suoi lusInghieri risultati cronometrici, quello che maggiormente lo caratterizzava, era quella determinazione / consapevolezza che quella sarebbe stata la sua strada e che quella strada l’avrebbe percorsa da protagonista.
Erano gli anni in cui stavamo pensando a che cosa fare da grandi, che tipo di specializzazione avremmo scelto e la corsa, seppur appuntamento quotidiano, rimaneva per alcuni di noi ancora un divertimento da far coesistere tra due interrogazioni.
Non era raro che mi chiamasse la sera per il giorno dopo, per andare in treno da qualche parte a provare quella determinata pista che era più morbida, più elastica rispetto alle nostre coriacee in rubcor, facendomi ritornare a notte fonda, stanco morto, dopo aver cenato con un panino post gara e ricevendo quasi sempre, i rimproveri della mamma per l’indomani mattina e per una sospettata e probabile giustificazione.
Anch’io andai a trovare Fulvio in quel triste mese di maggio in ospedale..
Sapeva che avevo abbandonato l’attività agonistica e che avevo iniziato il mio girovagare per il Sud-Est asiatico e lui, globetrotter come si sentiva, mi fece parlare a lungo di tutti quei posti dove ero solito correre la domenica mattina a seconda di dove si svolgeva la mia attività.
Appresi della sua scomparsa poco dopo e da quella volta, Fulvio, la domenica mattina corre sempre con me.