Memorial “Fulvio Costa”

19:09 in Amici dell'Atletica da admin

Quest´anno fra le manifestazioni di contorno alla StraVicenza, si terrá, su iniziativa dell´Associazione Amici dell´Atletica Vicenza, il Memorial Fulvio Costa.

Trofeo che verrá assegnato al primo atleta classificato maschio e femmina della provincia di Vicenza.

Questo vuole essere un ricordo di Fulvio Costa, nato a Cogollo del Cengio nel 1959 e tragicamente scomparso nel maggio del 1982.

Fulvio è stato uno dei più precoci ed eccezionali talenti che il mezzofondo italiano abbia mai avuto, giá ai vertici nazionali fin dalla categoria allievi dove primeggiava nei 3000 e nei 1500 (primatista italiano allievi e pluricampione italiano in tutte le categorie)

Certamente un atleta che nulla aveva da invidiare ai vari Bordin, Fontanella e Pizzolato dei quali era coetaneo e figlio di un vivaio d´oro per il mezzofondo italiano in chiave vicentina.

Quest´anno cade il trentennale della scomparsa di Fulvio avvenuta, sembra, a causa del morso del suo cane, che ha scatenato, dopo l´iniezione antitetanica, una reazione allergica causandone appunto la morte. 

Piú volta maglia azzurra sia giovanile che assoluto, Fulvio vantava, nonostante la giovane etá, dei personali di rispetto; fra questi ricordiamo il 3´37”8 ottenuto non ancora ventenne e che all´epoca rappresentava la terza prestazione italiana di tutti i tempi.

Ha vestito la maglia del CSI Fiamm, dell´Emar Schio, della Pro Patria di Milano e delle Fiamme Oro  ed è stato seguito quando gareggiava per le societá locali quasi come un figlio  dal suo tecnico Walter Dalle Molle.