Sarcedo 18 novembre 2018

23:36 in Gare ed Eventi da Umberto Pegoraro

Nella prima tappa del circuito CSI di corsa campestre, in quel di Sarcedo VI, i nostri ragazzi guidati dall’ allenatrice ZORZANELLO Michela, si sono ottimamente comportati difendendo con i denti stretti i colori sociali dell’Associazione. Il clima rigido ma asciutto e soleggiato ha permesso lo svolgimento delle competizioni nel miglior modo auspicabile, nel meraviglioso contesto della fattoria Sociale COSTA, dove tra ulivi e vitigni si inerpica un percorso altamente tecnico ed impegnativo.
Come da programma dell’organizzazione, i primi a partire sono gli atleti della categoria Amatori A/B cross lungo 4 km, tra cui tre nostri Atleti/papà, Nicola BUSON (papà di Mattia e Riccardo) Damiano CISCO (papà di Alessandro e marito di Michela) e per ultimo Cristian SIMIONI (papà di
Achille). Come da previsione la gara risulta molto impegnativa e dura ma questo non scoraggia i nostri prodi papà, anzi Cristian e Damiano lottano fin dall’inizio nelle prime posizioni giungendo rispettivamente 4°SIMIONI e 7°CISCO sulla linea del traguardo. Un plauso particolare a Nicola
BUSON, che alla prima esperienza del genere, stringendo i denti è riuscito a portare a termine la gara in 36^ posizione.
Alle ore 10 circa, venivano chiamate sulla linea di partenza le nostre 2 esordienti sulla distanza dei 700 m, TESTA Elisa e CARTA Beatrice che adeguatamente istruite e riscaldate da ZORZANELLO Michela, al colpo di pistola partivano decise e senza alcun timore reverenziale lottavano fino alla fine, raggiungendo rispettivamente 14^ posizione per Elisa e 38^ per Beatrice.
Subito a seguire si portavano dallo starter i nostri prodi e numerosi esordienti maschi (ben 6) assieme ad altri 70 partenti in rappresentanza di tutta la provincia vicentina. Al colpo di pistola la grande ressa di atleti e il ritmo elevatissimo impostato dai primi, provocava alcune cadute, e a farne le spese risultava SIMIONI Achille costretto ad alzare bandiera bianca per un colpo subito al ginocchio durante la caduta (si rifarà alla prossima campestre regionale di Fontaniva). Nel frattempo però il gruppone di esordienti si inerpicava per il vigneto a tutta velocità tirato da maglie verdi, in particolare nelle prime posizioni a far selezione e dettare il ritmo si erano piazzati LONGHI Andrea BORTOLOTTO Daniele e CISCO Alessandro. In prossimità del traguardo alla fine di una discesa molto tecnica i nostri giungevano rispettivamente: 1° LONGHI Andrea, 3° BORTOLOTTO Daniele, 7° CISCO Alessandro, 15°SARTORI Francesco, 18°BUSON Enrico, 53°LAMESSO Luca, SIMIONI Achille Ritirato per infortunio.

Al via della categoria Ragazze, si presentavano alle 10 30 le nostre atlete LONGHI Sara e MORBIN Matilde, sulla distanza dei 1000 metri. Allo sparo le quasi 50 atlete partivano molto decise, le nostre alla prima esperienza del genere, si difendevano benissimo piazzandosi rispettivamente MORBIN 15^ e LONGHI 31^ un SUPER BRAVO a tutte e due.
Alle ore 11 15 per la categoria cadetti si presentava sulla linea di partenza Filippo PIETOSI, anche lui alla prima vera esperienza di campestre, la distanza passa ai 2000 metri e le difficoltà si fanno sentire, Filippo tenace e deciso porta a casa la gara in 38^ posizione.
L’ultima gara con atleti “Amici dell’Atletica Vicenza” è il cross di 3000 metri categoria Veterani dove per la prima volta dalla scuola superiore, papà PIETOSI Luigi si cimentava su un cross di 3km. Luigi si difendeva egregiamente, pur costretto a stravolgere i propri ritmi di corsa, Luigi è atleta AV Run e ha già completato più di 20 maratone, ovvio che distanze così brevi mettono in difficoltà i ritmi più compassati dei maratoneti. Bravissimo comunque Luigi che giungeva 31° al traguardo. A fine giornata i risultati individuali, sommati alle diverse categorie, permettono di stilare una classifica di società, la nostra Associazione risulterà la 10 della provincia con 267 punti.
In conclusione per gli Amici dell’atletica, la giornata odierna mette in evidenza la costante crescitadel proprio movimento, in quasi tutte le categorie, ricordando a tutti il prossimo impegno, la campestre regionale del 02 dicembre a Fontaniva.
BRAVISSIMI TUTTI ATLETI ALLENATORI ACCOMPAGNATORI GENITORI