MORBIN E TESTA DA PROTAGONISTI AI CAMPIONATI ITALIANI CADETTI

18:31 in Gare ed Eventi da admin

Forlì 03/04/05 ottobre 2020

Dopo il grande risultato di Nicola Preto ai Campionati Italiani Junior di Grosseto 5° posto e PB a 2.00 m, Nicola Testa e Matilde Morbin sono stati chiamati, in qualità di campioni regionali, a difendere i colori del Veneto ai Campionati Italiani per Regioni Cadetti nella città di Forlì. Il regolamento della competizione, valida come campionato italiano individuale della categoria under 16, prevede una formula di un atleta gara per specialità per regione con relativa graduatoria determinata dal piazzamento di tutti gli atleti, in particolare Testa Nicola è stato schierato nella durissima specialità delle prove multiple, 6 gare in 2 giorni (100hs salto in alto giavellotto salto in lungo lancio del disco e 1000 m), mentre Morbin Matilde nella gara individuale dei 80hs e nella staffetta 4 x 100.


Testa Nicola Campione Italiano

Dopo due giorni di gare durissime, Nicola Testa coronava le 6 fatiche con un grandissimo PB 4483 punti corrispondente al record regionale di categoria, con 4 record personali su 6 gare, 100hs 13”96 / salto in alto 1,62 / Tiro del Giavellotto 39,45 / salto in lungo 5,68 / lancio del disco 43,65 / 1000 m 2’56”94. Un grande plauso a Nicola che con caparbietà forza determinazione e sofferenza ha dimostrato di essere il più forte in Italia, sebbene dolorante ad una caviglia da oltre un mese, infortunio che ha condizionato tutta la preparazione tecnica ed atletica dell’ultimo mese.


Morbin Matilde 6^ nei 80hs e 2^ nella 4 x 100
randissimi risultati anche per Matilde Morbin, al primo anno di categoria, esordiva in batteria sotto la pioggia col PB 12”24 e agguanva la finale delle migliori con il 5° tempo. Nel pomeriggio la finale vedeva protagonista Matilde fino al 5° ostacolo in terza piazza vicinissima alla seconda posizione, ma un inciampo sul 6° ostacolo comprometteva la gara fino a scivolare al sesto posto in 12”93. Bravissima comunque Matilde a rimanere in piedi, pronta poi a rifarsi nella 4×100 dove partendo in prima frazione, raccoglieva con le compagne di squadra un meritatissimo secondo posto nazionale a 2 centesimi dalla Lombardia.


1° il VENETO nel Campionato Italiano per Regioni
Grazie anche ai meravigliosi piazzamenti dei nostri Green Boys, Matilde e Nicola, il Veneto è riuscito a vincere il Campionato Italiano per regioni battendo dopo 5 anni le corazzate Lazio e Lombardia.


Ringraziamenti
Ringraziamenti particolari a tutti i dirigenti accompagnatori e tecnici degli Amici dell’atletica Vicenza, ai genitori sempre presenti e vicini alla società e ai ragazzi, e agli allenatori specialisti Diego Fortuna e Muraro Lorenzo.

Matilde, Nicola e Umberto Pegoraro